12/01/09

Marketing e cinema: dimensioni e profili degli spettatori



Audimovie ha recentemente pubblicato una ricerca quali-quantitativa sul significato dell' andare al cinema oggi e sulle dimensioni e profili degli spettatori del cinema.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la presentazione della ricerca.

Dalla ricerca emerge che andare al cinema significa fare un’esperienza che si caratterizza per alcuni aspetti peculiari:
- la ritualità
- l’atmosfera del cinema
- l’esperienza di concentrazione, coinvolgimento, continuità nella fruizione 
- la fusione con il film offerta solo dal cinema
- il piacere del mix tra isolamento, condivisione, relazione
- la presenza di strutture in grado di valorizzare l’esperienza plurisensoriale del cinema
- la sensazione di “esserci” in quel momento, far parte/assistere all’evento cui non si può mancare per cogliere l’attimo.



Audimovie srl è una Società alla quale partecipano in misura paritetica:
UPA Utenti di Pubblicità Associati.
ASSAP Servizi Associazione delle Agenzie di pubblicità e Centrali Media.
UNICOM Unione nazionale imprese di comunicazione.
FCP Associazione Concessionarie di Pubblicità.
Associazione Cattolica Esercenti Cinema.
Associazione Nazionale Esercenti Cinema.
Associazione Nazionale Esercenti Multisala.

Forse ti possono interessare altri nostri precedenti post:
Il Product Placement
Valorizzare l'esperienza cinematografica
Respirare bene: lo spot prende vita

2 commenti:

Anonimo ha detto...

You are having unique content and thanks for sharing it.

stefano principato e sabina minutillo turtur ha detto...

Thanks for your attention and your comment