13/01/09

Il marketing nell’era della convergenza



Enrico Valdani propone un’analisi molto articolata del fenomeno della convergenza in questa presentazione pubblicata dal MUMM, Master Universitario in Marketing Management dell'Università La Sapienza di Roma.

Per convergenza si intende quel processo evolutivo attraverso il quale si genera una fusione progressiva tra settori e quindi tra tecnologie che operavano originariamente più o meno indipendentemente gli uni dagli altri.
La Convergenza Bocconi 2007
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Pieranna Calvi della Sipra presenta una panoramica delle diverse tipologie di TV esistenti e la loro evoluzione dal 1954 ad oggi.


Per approfondire:
Governare la convergenza competitiva per ampliare il governo dei mercati di Fabio Ancarani e Michele Costabile.
Il marketing delle nuove tecnologie: la sfida dei prodotti e dei mercati inesistenti di Riccardo Lanzara e Stefano G. Coiro.
L’esperienza televisiva nell’età della convergenza di Anna Sfardini.


Alcune esperienze aziendali di marketing nell'era della convergenza sono raccolte nell'ultimo volume Casi di marketing volume 4, curato da Gennaro Iasevoli. Il libro presenta le storie di ENEL, Hill's - Gruppo Colgate Palmolive, Opel - General Motor, Sony, TILS.

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