Il futuro del giornalismo è stato un interessante convegno per la presentazione dei risultati di tre indagini che sono state commissionate ad Astra Ricerche dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia.
L'oggetto della 1° indagine è l'immagine sociale dei giornalisti e le aspettative degli italiani. L’indagine demoscopica telefonica è stata realizzata su un campione di 2004 soggetti rappresentativi della popolazione italiana dai 15 anni in su.
Il giudizio degli italiani sui giornalisti in Italia è negativo e va peggiorando: infatti per il 68% sono "bugiardi" e per il 60% incompetenti.
La seconda parte della ricerca verte sull'evoluzione a medio termine dei media e gli impatti sul giornalismo. Lo scenario ritenuto più probabile vede la crescita continua di internet, l'affermarsi della convergenza, lo sviluppo del palinsesto personalizzato e l'estendersi della portability.
Il terzo elemento analizzato è il rapporto con la pubblicità che registra una continua riduzione di efficacia. Affollamento dei messaggi, omologazione dei prodotti, calo della creatività, perdita di credibilità delle testate sono tra le cause rilevate.
Il rapporto è disponibile e scaricabile qui.
Il rapporto è disponibile e scaricabile qui.
Nessun commento:
Posta un commento