29/10/08

I modelli del marketing politico

View SlideShare presentation

Una interessante presentazione di Paolo Guarino sui modelli del marketing politico. 
Da leggere anche la presentazione relativa alle fasi della comunicazione politica italiana.

View SlideShare presentation

On line sono disponibili diversi siti e blog:
il blog di Cristian Vaccari e il suo Laboratorio di Comunicazione Politica con diversi materiali didattici disponibili;
Spindoc pubblica news analysis, segnalazioni e approfondimenti sulla comunicazione politica;
Aicop, associazione italiana consulenti politici e pubblic affairs;
Politicaduepuntozero è un blog che cerca di analizzare e descrivere l’uso dei nuovi media in comunicazione politica;
ComPol, comunicazione politica, è una rivista semestrale diretta da Gianpietro Mazzoleni;
Iapc, International Association of Political Consultant;
Eapc, European Association of Political Consultants;
Spindoctor, blog di political consulting;
Polix, sito indipendente dedicato alle analisi politiche e alle strategie per il consenso.

Alcuni testi per approfondire:
(E)lezioni di successo. Manuale di marketing politico di Alberto Cattaneo e Paolo Zanetto della Etas;
Elementi di comunicazione politica (Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza), di Grandi e Vaccari, Editore Carocci;
La comunicazione politica in Internet. Guida pratica per politici, candidati ed eletti di Miani Mattia, Luca Sossella Editore;
Il marketing politico ed elettorale di Antonio Foglio, edito da Franco Angeli;
Comunicazione politica a cura di Emanuele Gabardi, pubblicato dalla Franco Angeli;
La comunicazione politica, di Gianpietro Mazzoleni, edito dal Mulino.

Nessun commento: