Naked conversation, il fortunato libro di Robert Scoble e Shel Israel, illustra come i blog stanno cambiando il modo di fare business (edizione italiana del libro Business Blog).
Seguendo questo approccio, Nicola Mattina ha pubblicato, quasi un anno fa, una interessante presentazione su alcune necessità nella comunicazione d'oggi.
I social media e i blog hanno senza dubbio ampliato le possibilità di diffusione e di veicolazione delle notizie.
I cambiamenti nelle tecnologie digitali, infatti, stanno modificando gli scenari ed i modelli di riferimento nella comunicazione aziendale.
Da un recente post di John Bell su Digital influence mapping project, sono elencate le 13 nuove abilità dei comunicatori futuri:
Tutto molto interessante, molto digitale, forse molto (o troppo) americano. Ma quanto sono pronte le aziende italiane a lavorare su queste modalità?
Da un recente post di John Bell su Digital influence mapping project, sono elencate le 13 nuove abilità dei comunicatori futuri:
- Create integrated marketing and communications strategy;
- Deploy live listening posts online and offline;
- Design and deploy an advanced search engine optimization program;
- Plan and run a new media relations program inclusive of head-of-the-tail and long tail "media";
- Identify & engage with influencers online and offline;
- Manage communities;
- Integrate new technologies into their own lives;
- Model measurement and performance metrics including new engagement metrics;
- Run quick pilot programs and evaluate on-the-fly;
- Train staff and clients continuously;
- Participate in conversations, not just messaging;
- Create and execute content strategy including video programming;
- Use digital crisis management.
Tutto molto interessante, molto digitale, forse molto (o troppo) americano. Ma quanto sono pronte le aziende italiane a lavorare su queste modalità?
Forse ti possono interessare altri nostri post precedenti:
I nuovi verbi della comunicazione d’impresa
I cambiamenti nel sistema dei media
Il valore delle public relation nella comunicazione d'impresa.
Nessun commento:
Posta un commento