03/09/08

Il green marketing: un approccio complesso

View SlideShare presentation
Il green marketing è un approccio di marketing volto a sviluppare e promuovere prodotti e servizi eco-sostenibili in grado di soddisfare i propri potenziali clienti, senza avere impatti negativi sull'ambiente, nella sua applicazione minimale, o offrendo benefici anche per l'ambiente, nella sua accezione ampliata.
Il green marketing comprende varie attività che riguardano la progettazione dei prodotti, la modifica dei processi produttivi, l'uso di nuovi materiali nel packaging, nuovi modi di fare comunicazione.
Il marketing verde era stato anticipato in Italia da Fabrizio M. Pini con il libro Verde marketing. I prodotti del futuro hanno un'anima ecologica, pubblicato nel 1995.

Il marketing verde sta diventando sempre più integrato con la responsabilità sociale delle imprese, come dimostra la ricerca “Ipsos MORI” del 2007, commissionata da Tandberg e pubblicata su Green Brand, un volume curato da bp communication che contiene numerosi casi di grandi aziende come Ikea, Philips, Nissan, Henkel, Nokia.

La presentazione su slideshare illustra, in sintesi, i risultati di una ricerca condotta da future think sulle strategie future di business verde ed è acquistabile sul suo sito.
Sul business verde e lo sviluppo sostenibile sono disponibili su Changethis alcuni manifesti: The Greening of Business, Community Greens, The Necessary Revolution.

Per approfondire il green marketing, due sono i testi base:
The Green Marketing Manifesto  di John Grant con il blog dedicato al libro Greenormal Green Marketing: Opportunity for Innovation di Jacquelyn A. Ottman. Sul suo sito sono leggibili numerosi articoli dedicati al tema come Avoiding green marketing myopia e The 5 simple rules of green marketing.

On line si possono leggere alcuni articoli:
- Green marketing: The competitive advantage of sustainability;
- una raccolta di articoli da Advertising Age;
- una raccolta di articoli da DMNews.
Alcuni blog approfondiscono il marketing verde: marketing green di David Wigder e green marketing blog, in inglese, sono da seguire, mentre in Italia la scatola di pandora e womarketing, dedicano numerosi post al tema.

Forse ti possono interessare altri nostri post precedenti:
Responsabilità sociale e marketing
Comunicare la responsabilità sociale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione ;-)

Green Marketing on FB ha detto...

Abbiamo inserito un link a questo articolo sul gruppo di FaceBook dedicato al Green marketing:
http://www.facebook.com/group.php?gid=25625119894