11/09/08

Il personal branding e la reputazione on line

Il personal branding è il processo attraverso il quale una persona si può posizionare sul mercato soprattutto nell’ambito della sua professione e carriera lavorativa.
La sua concettualizzazione è stata per la prima volta elaborata da Tom Peters in un famoso articolo, The Brand Called You, nel 1997.

Il personal branding mira a posizionare gli individui in base al valore che offrono in un determinato mercato o ambito lavorativo. Conoscenze e know how specifici, competenze, esperienze, talenti, abilità, passioni e personalità vengono valorizzati per costruire una reputazione personale e una visibilità professionale soprattutto on line.

La presentazione "I am a personal brand" di Marieke Schoenmaker illustra come avviare il processo di analisi per definire il proprio brand personale.

Brand U.0, invece, è una bella presentazione di David Armano pubblicata due giorni fa su slideshare. In questa presentazione Armano presenta il suo modello delle 5 B’s per costruire il proprio brand personale:
  • Be Ubiquitous: Create multiple streams of “you”
  • Be Social: Effectively manage your “social systems”
  • Be Interesting: Write, photograph, share, give
  • Be Remarkable: Do something worthy of a remark
  • Be Yourself: Let your personality shine through.
On line sono scaricabili due free ebook: il primo di Luigi Centenaro, Personal branding con i social media, il secondo in inglese pubblicato 2 giorni fa da Chris Brogan, Personal branding for the business professional.

Per approfondire sono disponibili due blog: Personal branding blog di Dan Schawbel e The personal branding blog di William Arruda e Kirsten Dixson.

Forse ti possono interessare altri nostri post precedenti:
Social media e personal branding
Il management secondo Tom Peters
Perchè non si raggiungono i propri obiettivi?

Nessun commento: