04/09/08

Il brand e l'engagement

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Le aziende stanno scoprendo che la chiave vincente per differenziare i propri brands dai competitors non sono più il prodotto o il prezzo, ma il livello d’engagement, ossia il livello a cui un’impresa, e quindi un brand, riesce ad arrivare nel creare un rapporto intimo a lungo termine con il cliente.
L’engagement è infatti un modo più strategico di vedere i rapporti con i clienti. In questo nuovo approccio, l’engagement si riferisce alla creazione di una connessione più profonda e più significativa tra il brand e il cliente che duri nel tempo.
L’engagement è anche visto come un modo per creare interazione con il cliente.
Molte aziende cominciano a credere che l’engagement del cliente sia molto importante per il loro business, come dimostra un sondaggio del The Economist Intelligence Unit, del 2007 pubblicato su Brand 2.0, un volume curato da bp communication che contiene numerosi casi di grandi aziende come Coca Cola, Adobe, Dove, Costa Crociere, ebay, Lulu.com.

Digital branding è una bella ed interessante presentazione di Chris Schaumann, Global Advertis. & Digital Lead della Microsoft. Da leggere con attenzione.

Tre blog per approfondire il tema: brand autopsy, the branding blog, what's your brand mantra?.

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