08/06/08

I nuovi verbi della comunicazione d'impresa




I nuovi verbi
della comunicazione d’impresa sono: ascoltare, aprire, offrire, condividere, conversare.
I cambiamenti nelle tecnologie digitali stanno modificando i modelli di riferimento nella comunicazione aziendale.
Anche i brand devono confrontarsi con il nuovo scenario.
Infatti il nuovo strumento che si sta imponendo all'attenzione è il marketing passaparola, word of mouth o w.o.m. in inglese.

Il parametro fondamentale di competizione nella comunicazione fino ad oggi è stato la share of voice, che ha comportato un innalzamento continuo dei investimenti in advertising. L’incremento delle spese pubblicitarie, però, non sempre portato ad un aumento delle vendite.
Ora, con la crescente diffusione dei social media, i brand devono confrontarsi anche con lo share of talk.
Allo stesso tempo i vari media competono tra loro per il tempo dedicato da ogni persona durante l'arco della giornata (share of media).
La tecnologia, inoltre, sta rendendo sempre più fruibili media e contenuti in luoghi e modi una volta impensabili.
Le persone, infatti, stanno incrementando le proprie competenze tecnologiche (share of time connection) e rifuggono sempre più la pubblicità classica, ritenendola invasiva e poco credibile.

I brand, quindi, devono confrontarsi su più fronti, integrando e convergendo con diversi strumenti. La classica strategia di comunicazione basata su messaggi semplici e ripetuti senza fine, non funziona più.

La nuova strada passa attraverso l’offerta di servizi aggiuntivi, tools e contenuti in grado di intrattenere, divertire, educare e incrementare i benefici ricevuti e il valore reale del brand.
La nuova comunicazione deve allora essere centrata su concept e content specifici volti ad ottenere attenzione, in grado di interessare ed attrarre, centrati sui reali interessi dei clienti che non devono essere più visti come vacche da mungere o polli da spennare, ma partner in grado di co-creare valore e anche miglioramenti dell’offerta aziendale.

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