29/08/08

Il processo di brand management

View SlideShare presentation

Un brand può rappresentare l'asset competitivo più importante su cui un'azienda possa contare. Il processo di costruzione e gestione di una marca è illustrato in questa presentazione ricca di spunti di Sarvajeet Chandra.

Brand forum è un osservatorio italiano dedicato alla marca nei suoi molteplici aspetti: il sito è ricco di articoli, casi ed approfondimenti.
Alcuni testi per entrare nel mondo del branding sono:
Product & Brand Management di Chiara Mauri edito da Egea,
Branding: strategia, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca di Carlo Alberto Pratesi, Giovanni Mattia pubblicato da McGraw Hill,
Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca di R. Fiocca, A. Marino, M. Testori edito da Etas,
La marca, una come noi. La personalità di marca nell'era post spot di Marco Lombardi pubblicato da Franco Angeli,
Valore e valori della marca. Come costruire e gestire una marca di successo di Giampaolo Fabris e Laura Minestroni edito da Franco Angeli.

On line sono disponibili alcuni papers:
Le marche mediterranee. Nuovi modelli di brand management di Simona Romani,
Strategie di crescita della marca di Umberto Collesei e Martina Iseppon,
Co-branding e valore della marca di Bruno Busacca e Giuseppe Bertoli.

Alcune presentazioni inoltre sono scaricabili:
Marketing and Branding in inglese,
La gestione del branding di Elisabetta Savelli,
Brand management e brand equity di Gandolfo Dominici.

Per approfondire il mondo dei brand da (ri)leggere The Brand Gap.

Nessun commento: