14/08/08

Missione e strategia di impresa

La mission dell'impresa indica la ragion d'essere dell'impresa, il perchè della sua esistenza. 
La vision esprime ciò che l’impresa si propone di divenire in un determinato tempo futuro: il punto di arrivo condiviso e realisticamente raggiungibile verso cui orientare le attività. La mission definisce le finalità fondamentali che si traducono nell’esplicitazione delle linee guida dell’impresa. La visione esprime cosa l’impresa intende divenire, la missione cosa l’impresa vuole compiere per diventarlo.

La missione può essere definita:
  • in termini di mercato
  • in termini di prodotto
  • in termini tecnologici.

Definire la missione:
  • Qual’è il nostro settore d’affari?
  • Che tipo di impresa siamo?
  • Che cosa ci rende speciali?
  • Che cosa ha valore per il cliente?
  • Chi sono i nostri clienti?

La missione di una impresa deve essere:
  1. Realistica
  2. Specifica
  3. Basata su competenze
  4. Motivante.
Per approfondire un utile testo: Visione, valori e missione di Scott, Jaffe e Tobe, edito dalla Franco Angeli.

Nessun commento: