25/08/08

Strategia e marketing

View SlideShare presentation

Le strategie di marketing sono per una azienda la definizione degli obiettivi da raggiungere e delle modalità attraverso le quali questi obiettivi possono essere raggiunti. Le scelte principali  infatti riguardano:
  • il mercato che si intende coprire
  • i concorrenti che si intendono contrastare
  • il prodotto che si intende offrire
  • la quantità e la tipologia delle risorse umane e finanziarie che si intendono dedicare e la relativa organizzazione.
Le principali variabili, su cui deve essere articolato il piano di marketing, sono quelle relative a:
1. Sistema d'offerta (prodotti e relativi prezzi di vendita)
2. Sistema di distribuzione (rete distributiva e rete di vendita)
3. Sistema di comunicazione (pubblicità, promozioni, ecc.)
4. Organizzazione e risorse finanziarie.

Sono disponibili on line alcune dispense: La scelta della strategia di marketing di Ferruccio Piazzoni, Il marketing strategico e Il marketing operativo di Stefano Luzi.

Nessun commento: