13/08/08

Definire le strategie di prezzo

Le strategie di prezzo si distinguono dalle altre perché generano ricavi e non costi e concorrono a determinare il valore percepito dai clienti.
Sono decisioni molto importanti perché si riflettono sul livello della domanda, sul posizionamento, sui ricavi ottenibili. 

La strategia di prezzo ha la funzione di:
1. Studiare i prezzi di un prodotto confrontando le esigenze del mercato e del consumatore e i condizionamenti della concorrenza;
2. Proporre il prezzo di vendita per i consumatori e per gli intermediari commerciali;
3. Verificare la competitività del prezzo; 
4. Assicurare un tasso di redditività ottimale con le esigenze e le possibilità aziendali.

L’analisi della clientela (domanda) determina il prezzo massimo al di là del quale i clienti non sono disposti ad acquistare.
L’analisi dei costi fornisce le indicazioni circa il livello minimo di prezzo praticabile, al di sotto del quale si genererebbe una perdita.
L’analisi della concorrenza e delle loro possibili reazioni consente all’azienda di stabilire l’intervallo intermedio all’interno del quale posizionare il proprio prezzo.

Per approfondire: Il prezzo nell'era di Internet. L'evoluzione del prezzo nel mercato on line di Arianna Di Vittorio. Sono disponibili on line alcune dispense, la prima di Elisabetta Savelli, la seconda di Erika Pignatti.

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