12/11/08

Che cosa è il positioning nel marketing



Il posizionamento definisce il modo in cui il prodotto, la marca o l’impresa sono percepite dagli acquirenti potenziali o reali.

Per posizionamento si intende l’insieme di iniziative volte a definire le caratteristiche del prodotto e ad impostare il marketing mix più adatto per attribuire una certa posizione al prodotto nella mente del consumatore (Kotler, 1991).

Il posizionamento è l’applicazione di una strategia di differenziazione compiuta attraverso gli elementi del marketing mix. 
Un ruolo centrale è svolto dalla comunicazione per veicolare, verso il target, il posizionamento scelto.

Alcune domande chiave da porsi:
1. Quali sono le caratteristiche distintive e/o i vantaggi, reali o percepiti, del mio prodotto che suscitano una reazione favorevole da parte dei clienti?

2. Come sono percepite le diverse marche o imprese concorrenti rispetto a queste caratteristiche distintive?

3. Qual’è la migliore posizione da occupare, tenendo conto delle aspettative dei clienti potenziali e delle posizioni già occupate dalla concorrenza?

4. Quali sono gli strumenti di marketing più appropriati per occupare e difendere questa posizione?

Per approfondire alcune dispense sono disponibili on line:
Strategie di posizionamento internazionale di Gianluca Marchi;
Il marketing strategico di Stefano Luzi;
La segmentazione e il posizionamento di Romeo Castagna;
Le basi del posizionamento di marketing di Fulvio Fortezza;
Scrivere il positioning statement di Alessandro Gandolfo.

Vedi anche il nostro post precedente:
Il positioning nelle strategie di marketing

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