18/11/08

Il Marketing relazionale

View SlideShare presentation

Il marketing relazionale è quella branca del marketing che studia come accrescere la relazione con il cliente attraverso la sua fidelizzazione. 
Il marketing relazionale consiste nella creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni tra Clienti ed azienda, basato sulla centralità del cliente. 

La presentazione di Lapo Baglini illustra i principi fondamentali del marketing relazionale.

Alcune risorse per approfondire il tema:
La nascita e lo sviluppo del marketing relazionale di Laura Bottinelli
Il governo delle relazioni di Profman
Marketing relazionale di Eleonora Ploncher
Marketing mix e marketing relazionale totale di Fabio Forlani.


Un interessante libro bianco è stato pubblicato sul sito di Assocomunicazione: Il mercato della comunicazione di impresa e delle istituzioni, una ricerca sulla funzione della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

Un interessante articolo è disponibile su Promotion magazine sui nuovi strumenti per fidelizzare. Inoltre sono disponibili qui le presentazione di una serie di interessanti convegni che si sono svolti al Promotion Expo. 

Tra i documenti disponibili su Promotion, “Gli italiani e il marketing di relazione” 2° Monitor quantitativo, ricerca Astra per Assocomunicazione, dal convegno: Le operazione promozionali di breve periodo "non di prezzo".

Nessun commento: