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Il marketing relazionale è quella branca del marketing che studia come accrescere la relazione con il cliente attraverso la sua fidelizzazione.
Il marketing relazionale consiste nella creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni tra Clienti ed azienda, basato sulla centralità del cliente.
La presentazione di Lapo Baglini illustra i principi fondamentali del marketing relazionale.
Alcune risorse per approfondire il tema:
La nascita e lo sviluppo del marketing relazionale di Laura Bottinelli
Il governo delle relazioni di Profman
Marketing relazionale di Eleonora Ploncher
Marketing mix e marketing relazionale totale di Fabio Forlani.
Un interessante libro bianco è stato pubblicato sul sito di Assocomunicazione: Il mercato della comunicazione di impresa e delle istituzioni, una ricerca sulla funzione della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.
Un interessante articolo è disponibile su Promotion magazine sui nuovi strumenti per fidelizzare. Inoltre sono disponibili qui le presentazione di una serie di interessanti convegni che si sono svolti al Promotion Expo.
Tra i documenti disponibili su Promotion, “Gli italiani e il marketing di relazione” 2° Monitor quantitativo, ricerca Astra per Assocomunicazione, dal convegno: Le operazione promozionali di breve periodo "non di prezzo".
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