14/11/08

Il brief di comunicazione in pratica


Il brief di comunicazione è il documento con il quale l'impresa trasmette alla società di comunicazione, incaricata di sviluppare un determinato progetto, tutti gli elementi e le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Le informazioni che potrebbero essere inserite nel brief, ad esempio una campagna pubblicitaria, sono:

1. Background 
  • Informazioni storiche sull'azienda 
  • Descrizione dell'azienda 
  • Mercato in cui opera l'azienda 
  • Concorrenza 
  • Prodotti 
  • Segmentazione del mercato 
  • Posizionamento aziendale 
  • Elementi di marketing strategico 
  • Modelli di comunicazione utilizzati dell'azienda 
2. Il prodotto/servizio 
  • Il mercato di riferimento 
  • Lo sviluppo del prodotto 
  • Descrizione del prodotto 
  • Posizionamento del prodotto 
  • Target del prodotto 
  • Core target 
  • Caratteristiche del target 
  • Prezzo del prodotto 
  • Canali di distribuzione 
  • Informazioni significative su prodotti concorrenti sulla relazione target/prodotti concorrenti
3. Gli obiettivi e il target della comunicazione pubblicitaria
  • Benefici e promesse sottese alla comunicazione del prodotto/servizio 
  • Ragioni alla base del beneficio o della promessa 
  • Ricerche, dati e informazioni a supporto 
  • Tono della comunicazione e modelli di riferimento 
  • Target specifico della comunicazione
4. Informazioni ulteriori
  • Politiche di comunicazione
  • Media prescelti 
  • Budget disponibile 
  • Timing di realizzazione.
Per approfondire:
"Scrivere un brief" di Chiara Di Loreto e Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione di Salvatore Errante e Andrea Mancinelli, pubblicato dalla Franco Angeli.

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