Il brief di comunicazione è il documento con il quale l'impresa trasmette alla società di comunicazione, incaricata di sviluppare un determinato progetto, tutti gli elementi e le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Le informazioni che potrebbero essere inserite nel brief, ad esempio una campagna pubblicitaria, sono:
1. Background
- Informazioni storiche sull'azienda
- Descrizione dell'azienda
- Mercato in cui opera l'azienda
- Concorrenza
- Prodotti
- Segmentazione del mercato
- Posizionamento aziendale
- Elementi di marketing strategico
- Modelli di comunicazione utilizzati dell'azienda
- Il mercato di riferimento
- Lo sviluppo del prodotto
- Descrizione del prodotto
- Posizionamento del prodotto
- Target del prodotto
- Core target
- Caratteristiche del target
- Prezzo del prodotto
- Canali di distribuzione
- Informazioni significative su prodotti concorrenti sulla relazione target/prodotti concorrenti
- Benefici e promesse sottese alla comunicazione del prodotto/servizio
- Ragioni alla base del beneficio o della promessa
- Ricerche, dati e informazioni a supporto
- Tono della comunicazione e modelli di riferimento
- Target specifico della comunicazione
- Politiche di comunicazione
- Media prescelti
- Budget disponibile
- Timing di realizzazione.
"Scrivere un brief" di Chiara Di Loreto e Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione di Salvatore Errante e Andrea Mancinelli, pubblicato dalla Franco Angeli.
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