05/02/09

Quanto sono smart i tuoi obiettivi di marketing?



Tutti abbiamo degli obiettivi, qualcuno in modo più chiaro, qualcuno meno. Obiettivi personali, professionali, familiari: in ogni ambito ed aspetto della nostra vita è lecito, spesso necessario, avere degli obiettivi, dei traguardi da raggiungere.
Normalmente gli obiettivi sono fissati in qualche angolo della nostra mente. Nel marketing, però, è necessario ed opportuno fissarli per iscritto nel nostro piano per poterli presentare, condividere e successivamente misurare e verificare, anche perchè, come si dice in modo erudito, verba volant, scripta manent.

Un modo tradizionale, ma spesso dimenticato, per definire e scrivere degli obiettivi è il metodo SMART.

Secondo il modello ogni obiettivo quindi deve, o dovrebbe, essere:
  • specifico
  • misurabile
  • realizzabile (in inglese achievable)
  • realistico
  • fissato nel tempo (in inglese time-related).
Il metodo fu descritto nel management by objectives nel famoso libro di Peter Drucker The Practice of Management (1954).

Successivamente il modello è stato poi esteso anche alla comunicazione e in generale a tutti gli obiettivi aziendali. 

Ma nonostante ciò succede continuamente di vederci affidati brief, compiti, lavori, consulenze dove di obiettivi chiari, realistici, formulati con un qualche raziocinio non si vede l'ombra.

Che ne pensate? Succede anche a voi?

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