06/02/09

Il marketing degli eventi: un approccio


Non esiste una definizione accettata del termine evento, come non esiste fra i professionisti del settore una metodologia comune di approccio e neppure uno strumento condiviso di misurazione di efficacia: per chi vi partecipa, per chi lo organizza o per chi lo finanzia.
Durante un ciclo di corsi dedicati alla progettazione e al marketing degli eventi abbiamo avuto modo di formulare un approccio di metodo che vogliamo, in modo sintetico, condividere.

Gli eventi in senso generale possono essere distinti in:
  • naturali
  • umani
La scienza normalmente si occupa degli eventi naturali cercando di prevederne la manifestazione, l'esito e di ricavarne leggi universali.

Possiamo classificare gli eventi umani in:
  • occasionali
  • intenzionali
Sugli eventi umani occasionali o casuali c'è una vasta letteratura. Fortuna, sfortuna, coincidenze, premonizioni, segnali: si cerca in tutti i modi di prevedere la manifestazione di questi eventi o di indirizzarne l'esito.

Gli eventi umani intenzionali possono essere distinti in:
  • personali
  • sociali

Alcuni eventi personali spesso diventano eventi sociali . Alcuni eventi sociali, quando sono gestiti in modo personale, ottengono maggior successo.

Le caratteristiche degli eventi dal senso etimologico del termine sono:
  1. Attenzione
  2. Rilevanza
  3. Risonanza 
  4. Memorabilità
Quanti degli eventi a cui partecipiamo o siamo invitati hanno qualcuna di queste quattro caratteristiche?

Due possibili definizione di evento:
Gli eventi sono avvenimenti, programmati o meno, che hanno una durata limitata e che nascono con una specifica finalità

L’evento è una manifestazione pubblica resa nota al fine di attirare l’attenzione e di suscitare interesse nei confronti dell’azienda o dell’ente che l’organizza e che prevede la partecipazione di un pubblico interessato ai contenuti esposti."

Esistono sostanzialmente solo due tipi di eventi sociali:

  • eventi per fare business
  • eventi come strumento di comunicazione

Gli eventi per fare business hanno come proprio oggetto di business un evento. L'evento diventa il prodotto da vendere. Quindi hanno necessità di un piano di marketing dettagliato.

Come strumento di comunicazione, invece, gli eventi sono inseriti in un piano di comunicazione e spesso ne rappresentano il cuore, il punto focale.

Gli eventi come strumento di comunicazione sono un strumento flessibile e trasversale in tutte le 4 le aree della comunicazione integrata:

  1. Comunicazione di marketing
  2. Comunicazione istituzionale
  3. Comunicazione interna
  4. Comunicazione economico-finanziaria

Gli eventi come strumento di comunicazione hanno come possibili obiettivi:

  • Convocare gli stakeholder
  • Attirare l’attenzione degli influenti
  • Attivare gli opinion leader.
Che cosa ne pensate? Lo ritenete utile?
Domenica pubblicheremo la seconda parte.

1 commento:

pr.latina ha detto...

bellissimo l'articolo, perfavore aggiungete la seconda parte poichè devo are una tesi su questo argomento ed è molto difficile trovare testi al riguardo....