03/12/09

Strategie di relazione (on line)



Le 4 Fs delle relazioni on line: ho provato a riassumere in una slide le 4 modalità possibili di relazioni on line: l'estraneo (foreign), il seguace (follower), il tifoso (fan), l'amico (friend).
Con la linea continua ho tracciato la possibile evoluzione della modalità, mentre la linea tratteggiata indica una potenzialità minore di passaggio da una modalità all'altra.



In una precedente riflessione avevo riassunto in un semplice modello sequenziale che ho definito marketing to peer le principali novità nell'approccio nella comunicazione di marketing amplificato oggi dal notevole sviluppo dei social media.



Unendo le due slide si ottengono 4 semplici strategie di comunicazione per la relazione:
- la promotion (on ed off line) rivolta agli estranei volta a creare conoscenza ed attenzione,
- l'experience rivolta a follower,
- l'engagement per i fan,
- la relation (vera e propria) con i friend.

Le slide possono essere visualizzate più grandi e scaricate da flickr.

Che ne pensate? Qualche suggerimento o riflessione?

Nessun commento: