20/07/11

Il come e il perché del Visual Storytelling



La narrazione visiva: una interessante e stimolante presentazione sulle modalità del visual storytelling.



Un segno iconico è che ciò che rappresenta, un ritratto o una illustrazione scientifica, per esempio.


Un segno simbolico non assomiglia a ciò che rappresenta e il suo significato può essere appreso. Il suo significato è fondamentalmente arbitrario perché si basa sulle associazioni culturali. Ad esempio, un segnale di stop, una bandiera, un semaforo, il logo di un'azienda o la Statua della Libertà.


Un segno indicale è un indizio che collega i significati. La sua associazione con il significato non è arbitraria, ma è fisicamente o causalmente collegata. Il fumo, per esempio, è un segno indicale del fuoco, un dito puntato è un segno indicale di qualunque cosa sia puntato verso, 90° su un termometro è un segno indicale che è fuori caldo.


Tutti questi tipi di segni sono usati in combinazione nella comunicazione visiva. Ecco come le immagini raccontano storie.


2 commenti:

Andrea Laudadio ha detto...

Le segnalo il numero 2 di knoweledge addiction.
http://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=article&id=98:newsletter02&catid=38:cat-newsletter&Itemid=60

Eulab Consulting ha detto...

Segnalo su questo tema il numero 3 della newsletter Knoweledge Addiction.

http://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=article&id=98:newsletter02&catid=38:cat-newsletter&Itemid=60