14/03/11

Come dovrei usare i social media in un info-grafico


Una sintetica guida all'uso dei social media in un info-grafico pubblicato da The Jordan Rules.

Ecco una breve traduzione dei concetti espressi nel grafico.

1. Capire cosa si vuole dalla partecipazione ai social media:

Branding: creazione o mantenimento di una immagine o la reputazione.

Direct Sales: vendere un prodotto o un servizio direttamente agli utenti.

Indirect Sales: la conversione di un utente in cliente attraverso l'utilizzo di un canale di conversione.

Research: trovare approfondimenti sui clienti, il vostro mercato o il vostro settore.

Customer Service: aiutare gli utenti che sono già clienti.

Collaboration: aiutare i dipendenti a imparare e comunicare tra loro (e ai vostri clienti).

2. Capire i problemi e le opportunità connessi con ciascun potenziale canale di social media.

3. Selezionare i canali e impostare parametri realistici.
E' fondamentale capire come le varie reti crescono nel tempo e cosa ascoltare.

4. Non smettere mai di verificare, valutare e apprendere dalle comunità in cui si partecipa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla oppure clicca qui per scaricarla in pdf.

Nessun commento: