30/08/10

Marketing personale e business plan


Uno stimolante seminario che ho svolto per introdurre la pratica del business plan nell'avvio o nello sviluppo di micro-imprese di natura professionale e consulenziale attraverso l'introduzione di principi e tecniche di marketing personale.

Il business plan è la descrizione chiara e dettagliata del proprio business attraverso:
- la descrizione del prodotto o servizio offerto,
- l’individuazione del mercato di riferimento,
- la struttura della organizzazione di impresa,
- l’analisi dei costi da sostenere e la previsione dei ricavi,
- la quantificazione degli investimenti necessari all’avvio/sviluppo di una impresa.

Il business plan è lo strumento di base di un processo di pianificazione sistematico ed efficace; è uno strumento di analisi e di lavoro, estremamente utile sia nella determinazione della fattibilità di un investimento, sia nella gestione dell’impresa, sia nella ricerca di finanziamenti.

Il business plan serve all’imprenditore per valutare tutti gli aspetti legati alla creazione di una nuova impresa e per illustrare l’idea di business nonché per evidenziarne i punti di forza e i punti di debolezza. Inoltre è utile per presentare all’esterno l'impresa e gli elementi salienti che sono alla base del proprio business.

La pratica del business plan è molto utile anche per le micro-imprese e per i professionisti che vogliono sviluppare la propria attività perchè permette loro di avvalersi di una metodologia in grado di analizzare e gestire la loro attività sotto molteplici aspetti.

Nessun commento: