Le diverse interpretazioni di reputazione e la gestione della reputazione per una organizzazione in una interessante presentazione di Andrea Alfieri.
Una definizione: la reputazione di un organizzazione è la fusione di tutte le aspettative, percezioni ed opinioni sviluppate nel tempo da clienti, impiegati, fornitori, investitori e vasto pubblico in relazione alle qualità dell’organizzazione, alle caratteristiche e ai comportamenti, che derivano dalla personale esperienza, il sentito dire (WOM) o l’osservazione delle passate azioni dell’organizzazione.
Su wikipedia il Reputation management viene definito come un processo per:
1. Monitorare azioni ed opinioni
2. Informare attraverso reportistica il top management aziendale
3. Partecipare, rispondere, reagire creando un “feedback loop”
4. Continuare a monitorare progressi.
La diffusione di internet e lo sviluppo dei social network modificano completamente l'approccio al Reputation management.
Reputation Management Italia - LEN
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Ulteriori riflessioni sul sito di CeSAR, Centro Studi Accademici sulla Reputazione.
Sul sito della Ferpi è disponibile una ricerca sulla pratica della reputazione d’impresa in Italia.
1 commento:
Grazie per la citazione Stefano,
Complimenti per il Blog e per il lavoro che stai facendo. Marketing relazionale è la vera sfida che molte aziende dovranno affrontare e consulenti come te saranno sicuramente "indispensabili"... Intravvediamo la fine dei monologhi/SPAM e questo costringerà anche il business a fare un salto indietro e ricordarsi come intessere VERE relazioni.
A rileggerti presto!
Andrea
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