29/01/10

Il mondo del lavoro è cambiato



Un interessante info-video realizzato da XPLANE e Kronos Workforce Management che illustra alcuni significativi cambiamenti e trend del mondo del lavoro.

Per chi è in cerca di un nuovo lavoro in Italia qui "Quanto conta l'età" un articolo di miojob (via @RoldanoDePersio).

via

1 commento:

Recenso ha detto...

Sono d'accordo sull'articolo di miojob. Però in base alla mia esperienza lavorativa e universitaria, gli studenti di oggi non escono dalla Uni con preparazione migliore rispetto ai noi vecchioni che invece abbiamo acquisito la mentalità e un bagaglio di esperienze e conoscenze notevole, anche troppo. Il Cv ben nutrito non è sempre un vantaggio. Molti preferiscono i giovani perché è facile dargli uno stipendio inferiore e mandarli in trasferta, cosa che invece è difficile con un "vecchione", che è già più navigato, sa a cosa aspira e ha quasi sempre famiglia. oggigiorno l'età non c'entra molto con le prestazioni, a meno che non dobbiamo gareggiare alle Olimpidi.

Infatti non mi sorprende che ci si focalizzi sulla generazione che è stata messa da parte prima, 25-34 enni: molti sono ancora senza il primo lavoro.
Anche sulla memoria migliore c'è da discutere: la memoria va anche allenata e ci sono giovani che nemmeno si ricordano le basi dell'informatica: ad un esame un prof gli chiese "come mai?", un ragazzo di 28 anni proopose come giustificazione "Professore è l'età". Mi pare sia stato bocciato...