18/11/09
Strategie di visibilità: una matrice
La visibilità è una grande chimera: inseguita, agognata, ricercata, qualche volta ottenuta; spesso, però, svanisce rapidamente nel nulla.
Un grande obiettivo perseguito tenacemente da persone ed imprese, anche se, in realtà, la visibilità dovrebbe esser un mezzo e non un fine.
In questa matrice ho cercato di esemplificare 4 strategie di visibilità di base perseguibili a seconda degli obiettivi strategici di fondo (notorietà, immagine, reputazione e rintracciabilità), dei pubblici a cui è rivolta e dei media/strumenti con cui viene conseguita.
Ovviamente si tratta di una semplificazione. Spero che possa aiutare a riflettere sulla sua reale necessità e su quale tipo di visibilità sia più utile in base alle proprie specificità di business. In qualche caso potrebbero anche essere seguite più strategie in contemporanea.
E tu quale strategia di visibilità persegui?
Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento