The Business Model Canvas è un interessante modello per sviluppare analizzare, progettare e sviluppare una idea di business in modo completo ed efficace proposto da Alexander Osterwalder nel libro scritto con Yves Pigneur: Business model generation.
Il modello è composto da 9 parti:
1. Segmenti di clientela. I diversi gruppi di persone/organizzazioni che un’azienda desidera raggiungere o servire.
2. Valore offerto. E’ il motivo per cui i clienti scelgono un’azienda. E’ risolvere un problema o offrire una soluzione.
3. Canali di distribuzione e vendita. Come un’azienda raggiunge i propri segmenti per portare valore.
4. Relazione con i clienti. Si possono distinguere molte categorie di relazioni: assistenza personale (prima e dopo la vendita), assistenza personale dedicata, self service, community on-line, co-creazione di contenuti.
5. Flussi di ricavi. Ciascun flusso di ricavi può essere caratterizzato da meccanismi diversi di gestione del prezzo (listino a prezzo fisso o definizione dei prezzi dinamica).
6. Risorse chiave. Sono i beni più importanti per far funzionare il modello.
7. Attività chiave. Ad esempio: Produzione: progettare, creare, distribuire. Problem solving: creazione di soluzioni per i problemi dei clienti.
8. Partnership chiave. Per ottimizzare i modelli, ridurre i rischi e acquisire risorse.
9. Struttura dei costi. Per alcuni modelli di business, basse strutture dei costi sono più importanti che per altri (es. low cost).
Eccoli in sintesi visiva.
Eccoli in sintesi visiva.
Altri strumenti e tecniche sono illustrate nella presentazione di Paolo Vallicelli.
Modelli di business innovativi from Paolo Vallicelli
Qui puoi trovare il modello in italiano scaricabile in pdf.
Un breve video riepiloga i punti chiave.
Qui puoi trovare il modello in italiano scaricabile in pdf.
Un breve video riepiloga i punti chiave.
Ulteriori stimoli ed approfondimenti sul sito Hugowiz particolarmente impegnato nel diffondere la cultura del Business Model in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento